Se hai bisogno di aiuto e non sai a chi rivolgerti, ecco i contatti utili
FOCAL POINT SPSP
Il Focal Point Safe Place Safe Play è attivo per le società sportive abruzzesi e fornisce un servizio per supportare gli operatori sportivi nella gestione di presunti casi di maltrattamento agiti in ambito sportivo, avvalendosi di personale qualificato. Per usufruire del servizio, è necessario mandare una mail di richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: progettosafeplay@unich.it
SERVIZI SOCIALI
I servizi sociali hanno come mandato istituzionale quello di sostenere famiglie e persone di minore età. Attraverso la segnalazione è possibile comunicare al servizio sociale territorialmente competente informazioni su famiglie e/o minorenni in difficoltà. Il servizio sociale, ricevuta una segnalazione, ha il compito di attivarsi e porre in essere attività a favore della e del minorenne e del nucleo familiare. Gli interventi di presa in carico a tutela della e del minorenne sono realizzati dall’amministrazione regionale attraverso i servizi sociali territoriali. Cerca sul sito web del tuo Comune i contatti del servizio sociale.
112 ARMA DEI CARABINIERI
Il numero telefonico nazionale dell’Arma consente al cittadino di segnalare fatti o notizie d’emergenza che interessino l’individuo o la collettività e rende possibile agli stessi militari dell’Arma, eventualmente operanti fuori della propria giurisdizione, di collegarsi immediatamente ad ogni momento con il comando interessato.
113 POLIZIA DI STATO
Il numero 113 è sempre attivo per ogni tipo di segnalazione. Sul sito della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/ troverai una mappa delle questure e dei commissariati di pubblica sicurezza presenti in ogni provincia.
114 EMERGENZA INFANZIA
Il 114 Emergenza Infanzia è un servizio di emergenza rivolto a tutti coloro che vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolte persone di minore età. Il 114 è promosso dal Dipartimento per le politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è gestito da SOS Telefono Azzurro. Il servizio è gratuito, è multilingue, attivo 24 ore su 24, ed è rivolto a minorenni, adulti e operatori dei servizi. Il servizio offre assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica, legale e sociologica. In situazioni di disagio che possono nuocere allo sviluppo delle persone di minore età, può comportare l’attivazione di una rete dei servizi del territorio utile a sostenere le vittime di emergenza.