Non si fermano le attività di empowerment dei ragazzi e delle ragazze delle società sportive che aderiscono al nostro progetto.

I LABORATORI SULLE EMOZIONI

Per aiutare i giovani atleti e atlete a sviluppare la consapevolezza di sé e l’empatia è fondamentale comprendere e riconoscere le emozioni. Un giovane atleta che sa riconoscere le sue emozioni e quelle dei suoi compagni di squadra è in grado di gestire meglio situazioni stressanti e conflittuali, sia dentro che fuori dal campo. Il progetto Safe Palace Safe Play prevede l’organizzazione di laboratori sulle emozioni, in cui un gruppo di professionisti esplora le emozioni insieme ai giovani atleti e atlete. Questi laboratori hanno l’obiettivo di rafforzare l’autostima, l’autoefficacia, la motivazione e la resilienza degli atleti.

Al termine del workshop, i giovani atleti avranno il compito di condividere ciò che hanno imparato con i loro coetanei coinvolti nel progetto.

I GRUPPI RIFLESSIVI

Parallelamente ai laboratori sulle emozioni, il progetto Safe Play prevede l’organizzazione di gruppi riflessivi. In questi gruppi, gli esperti guidano i giovani atleti nella discussione delle loro emozioni e percezioni legate alle relazioni tra pari e al rapporto atleta/allenatore.