Documenti Ufficiali: Carte dei Diritti, Convenzioni e Trattati internazionali

In questa sezione sono riportati i documenti ufficiali di diverse agenzie e associazioni nazionali e internazionali, operanti nel campo della salute e della protezione nei minori nello sport.

La ricerca scientifica: Le evidenze in materia di maltrattamento e abuso nello sport

In questa sezione vengono riportati i risultati della ricerca scientifica internazionale svolti su popolazioni di atleti e atlete vittime di maltrattamento e abuso durante loro carriera sportiva, con particolare attenzione alle conseguenze negative sul loro benessere.

In queste due revisioni narrative, della letteratura internazionale, liberamente consultabili, gli autori descrivono la portata e prevalenza dell’abuso su giovani atleti, presentando le conseguenze sul benessere psicofisico del maltrattamento con prospettive di prevenzione e sensibilizzazione.

Queste ricerche empiriche, consultabili integralmente, descrivono gli effetti a breve e lungo termine della violenza psicologica e dell’abuso emotivo sui giovani atleti e atleti, illustrandone le conseguenze sia sul piano della performance che sul piano del funzionamento psico-relazionale.

Il focus di queste ricerche, di cui è consultabile l’abstract, è quello della violenza fisica e sessuale sui minori in ambito sportivo. Vengono descritte le tipologie di abuso più frequenti, la loro prevalenza e gli effetti sulla salute mentale dei giovani atleti e atlete.

Questo articolo, consultabile integralmente, intende far luce sulla prevalenza e sulle implicazioni della violenza in ambito sportivo nei confronti degli atleti di età inferiore ai diciotto anni. Per quanto riguarda la tutela dei minori nello sport, viene citato il caso della Finlandia e vengono anche riportati i metodi legali a cui si fa ricorso negli sport finlandesi.

Questo articolo, consultabile integralmente, descrive le modalità con cui è stato sviluppato un “percorso” da seguire per la segnalazione di maltrattamenti nello sport.  Le raccomandazioni proposte dagli autori comprendono, tra le altre cose, la creazione di un ambiente sicuro e di una rete tra diverse organizzazioni finalizzata alla salvaguardia dei minori nello sport.