Con questo accordo le Istituzioni del territorio si impegnano a promuovere i valori dello sport, condividere la responsabilità della prevenzione e del contrasto ai maltrattamenti in ambito sportivo. Lavoreremo insieme per favorire il dialogo tra tutte le figure coinvolte nel progetto, diffondere le buone prassi, tutelare gli atleti e le atlete di minore età e offrire supporto alle società sportive aderenti, con un unico grande obiettivo: costruire un ambiente sicuro per praticare sport!
Scarica qui l’Accordo di Rete!
La Policy è uno strumento a disposizione di tutte le società sportive, realizzata con lo scopo di tutelare i giovani atleti e atlete, favorendo interventi integrati, multidisciplinari ed efficaci per prevenire e contrastare la violenza e l’abuso in ambito sportivo. In questo documento sono riportate le azioni fondamentali per costruire un ambiente sicuro per praticare sport, unitamente alle definizioni delle principali forme di violenza e ai contatti utili per effettuare una segnalazione. Una vera e propria bussola per aiutarti a promuovere un ambiente in cui praticare sport in sicurezza e divertirsi!
Scarica qui il Documento di Policy!
Il Codice Etico e di Condotta è uno strumento pensato per aumentare gli standard di sicurezza e di comportamento rivolto allo staff delle società sportive, ai genitori e agli atleti, che rende espliciti i valori condivisi e lo spirito dello sport. Questo documento fornisce una linea di azione rispetto ai dilemmi etici e ai comportamenti a rischio che possono verificarsi in ambito sportivo, offrendo un sostegno alle società sportive per adeguare e aumentare gli standard di condotta nella tutela dei giovani di minore età.